🌱 Salva anche tu un testo perduto!

 Felice di aver partecipato a questo progetto:



La casa editrice De Piante ne ha selezionati circa un centinaio (salvati da mercatini dell'antiquariato, scaffali di bibliofili, case di amici, allegati di vecchi giornali. Tutti autori importanti dell'Ottocento e del Novecento, non quisquilie) e ha già cominciato a ripubblicarli. Sono questi volumetti qui - racconti di Dumas, Puškin, ecc. - con in copertina l'opera di un artista contemporaneo e, all'interno, i nomi dei trascrittori, gente di buona volontà. Basta contattare @depianteditore. La loro redazione sceglierà uno di questi piccoli tesori per te. Riceverai una busta chiusa, una busta come quella del pane, ché dentro si sa che c'è qualcosa di buono. E lì comincerà il tuo corpo a corpo con un grande scrittore del passato, il cui testo copierai integralmente, ogni riga, ogni virgola, ogni punto. Sarà un po' come guardare la letteratura al microscopio. C'è tanto da imparare. Non ti preoccupare, si tratta di racconti, non di romanzi, ce la puoi fare, non ti capiterà Guerra e Pace.


Come: Trovati un complice, cioè uno che te lo detti, così tu trascrivi più velocemente. O magari vi invertite, fate a turno: tu ci metti la voce, il tuo complice la tastiera (del pc). Emiliano ed io abbiamo preso il nostro libello un paio di giorni fa (la casa editrice è a Busto Arsizio, ma sono ben accetti trascrittori di ogni parte d'Italia). Noi sveleremo titolo e autore appena finiremo di trascriverlo


Perché farlo: I libri di questa collana, che si chiama Book'è, non hanno prezzo. Nel senso che vengono distribuiti gratuitamente, con il proposito di riavvicinare la gente alla lettura e alla scrittura, passando dai classici, ma dalla porta sul retro: non le opere che conoscono tutti, solo quelle meno famose. Così rare, da trovare oggi, che sembreranno inedite. Un'iniziativa perfetta per coppie di amici, nemici, amanti, soci, partners in crime, famiglie, forse pure scuole.
Pensa per esempio a due adolescenti che si leggono Dumas a voce alta per un progetto comune, non sono belli?
La cultura rende belli.


#libri #trascrizione
#brandactivism #depianteeditore #advmedialab


Commenti