Siamo tutti uguali?


Qualche giorno fa ho voluto fare un piccolo esperimento. Ho dato inizio ad una discussione in un gruppo di Insegnanti di Italiano a stranieri su Facebook. Le mie dichiarazioni provocatorie hanno dato inizio alla conversazione che vi riporto sotto integralmente. La cosa interessante, dal mio punto di vista, è stata verificare come la maggior parte degli aderenti al gruppo abbia difeso generosamente la possibilità per chiunque di accedere ad un impiego pubblico. Il testo impiegato per avviare la discussione era volutamente polemico e in parte razzista. E' interessante sottolineare come questa idea di comunione e solidarietà viene adottata solo con chi si ritiene di fatto "inferiore": siamo ancora lontani dall'idea di Europa per come la intendeva Altiero Spinelli. E' facile mobilitarsi infatti di fronte alle provocazioni come quelle del testo da me postato, ma non ho visto mai aprire un dibattito orizzontale sul problema dell'accesso al lavoro e soprattutto delle reali possibilità di accedere oggi per un giovane, senza raccomandazioni, a posti di lavoro soprattutto del settore pubblico. Indipendentemente se parte di etnie o minoranze diverse dalla mia e da quella degli altri che hanno postato. Si tende inoltre a identificare le idee di uno a quelle di un intero gruppo politico. Il tema è molto più ampio, e questo piccolo esperimento/provocazione ha dato anche interessanti risultati sul piano della verifica delle notizie su internet: praticamente nessuno ha contestato l'articolo nelle sue affermazioni dal punto di vista delle argomentazioni storiche e scientifiche (pur essendoci ampi spazi per farlo). Infine una nota di chiarezza sul piano personale, a scanso di equivoci: io non condivido la tesi in quell'articolo e non sono una razzista xenofoba.


Mdb La novità di stamane? Gli immigrati con carta di soggiorno potranno accedere a posti pubblici, anche a quello di insegnante! E chi ha vinto il concorsone ? Che ne pensate ?

CCC: non ci trovo niente di strano. Io sono 'immigrata' in Spagna e lavoro come prof all'università, in un posto pubblico. Mica hanno detto che metteranno un lavavetri a insegnare. Significa che chi avrà requisiti e meriti potrà accedere alla funzione pubblica.

GO Boh... Speriamo... Infondo in Italia succedono cose strane... La ministra per l'integraione ha fatto Studi diversi ... Eppure è in politica... Per insegnare nn basta esser stati un po' di tempo in un paese...

Mdb La ministra ha affermato pure che non si sentirà mai completamente italiana, mi domando perché abbia scelto di governare però in Italia !

GO Esatto... Quindi se siamo governati in questo modo, chissà... Sarà anche possibile che assumano insegnanti poco capaci, magari solo per dimostrare la tolleranza e l'apertura mentale. Anche io insegno in Germania da 13 anni, ma insegno la mia lingua e la mia cultura! Anche se so benissimo il tedesco e conosco le loro tradizioni, non mi sentirei forse all'altezza, sinceramente non vorrei proprio, di insegnare altro

CCC Beh,  io neppure mi sentirò mai al 100% spagnola però vivo in Spagna da 14 anni e se la situazione continua così magari ci farò un pensierino a 'buttarmi' in politica, è il Paese in cui vivo, in cui pago le tasse, insomma, non è che uno sceglie di 'governare' in un paese, ma magari scegli di vivere in un Paese e poi se il tuo lavoro è la politica, beh, lo svolgi nel Paese in cui sei.

GO Cosa potranno dunque insegnare gli immigrati in Italia? Il congolese? Le tradizioni di alcune tribù? Io spero tanto che ci mettano gente qualificata... Dopo quanti anni si diventa cittadino italiano?
ma la Kyenge da quanto ci vive in Italia?

CCC, dove hai letto che per insegnare basta essere stati un po' di tempo in un Paese ... A cosa ti riferisci? Insegnare dove?

GO Carta di soggiorno, dopo quanto si può avere in Italia?
Sono col cellulare e non ci vedo bene 

CCC O mio dio, ragazze, se uno ha i requisiti e meriti entrerà, qua pare che avete paura che arrivino frotte di africani dai villaggi, con un osso conficcato nell'orecchio e la faccia dipinta a insegnare!

GO Anche senza osso e trucco bellico
Dopo quanti anni ti danno la carta di soggiorno in Italia?

CCC Non lo so, ma non significa mica che la filippina che fa la badante a mia nonna e vive in Italia da 30 anni e ha la carta di soggiorno potrà andare a fare la prof. Significa che uno straniero, con permesso di soggiorno, ma non europeo, avrà la possibilità di accedere alla funzione pubblica secondo gli stessi procedimenti che gli italiani, con meriti, requisiti, ecc ecc ... Non scateniamo polemiche inutili!

GO Ma io non dico nulla di polemico. Solo che se io, super qualificata filippina, vivo in Italia da otto mesi e mi danno il permesso di soggiorno, vado a insegnare, magari storia, italiano, ... Ma ti sembra una cosa giusta? Come fa un immigrato a conoscere e sentire la cultura del paese in cui, chissà per quali ragioni, ha scelto di vivere? A parte il fatto che decidere di insegnare in Italia, con gli stipendi che ti danno e il precariato, è quasi masochismo.

Poi, e qui son forse polemica, ma se gli italiani qualificati son precari, perché favorire uno che è da poco nel nostro paese????? Perché nn assicurare prima il posto, a meriti pari, si intenda, all'italiano?????

CCC Ecco, guarda, sono senza parole ... Lasciamo perdere ...

GO in che senso?

CCC  Ma dov'è scritto che li favoriranno?

GO Ma vedo che anche tu non leggi tutto

SS Anch'io sono senza parole... Ma che significa? Per insegnare in un paese diverso dal proprio d'origine bisogna procedere all'equipollenza della laurea e altro. In Italia all'insegnamento si accede per concorso, quindi non vedo la pertinenza del caso citato da G O (la filippina qualificata che dopo otto mesi in Italia va ad insegnare italiano o storiua!). Accedere a posti pubblici non significa solo insegnare, ma anche lavorare in biblioteche, uffici del Comune, INAL, ecc. E trovo giustissimo che anche gli stranieri qualificati e con i requisiti richiesti possano concorrere a tali posti. Anche per lavorare in biblioteca si fa il concorso, quindi dove sarebbero i favoritismi a cui si accenna sopra? Mah...

GO Se uno arriva in Italia e dopo poco gli danno un posto pubblico e l'Italiano magari ha fatto 20 concorsi
Nn è favorito uno che manco conosce bene la cultura? Tu cosa insegni in Spagna?

GO : SSio nn ho letto di posti da segretaria ma di insegnante

GO Scusate, sí, erano citati anche posti pubblici. Non lo avevo visto

SS Inoltre, potranno aspirare a posti che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale”. Insomma non ci saranno certo poliziotti, magistrati o militari stranieri, ma sarà possibile, ad esempio, trovare immigrati a insegnare nelle scuole pubbliche italiane, a fare gli impiegati negli uffici comunali, a curare i malati, come medici o infermieri, negli ospedali.

GO Poi mi viene da ridere... Ma i concorsi, in Italia, sono tutti "puliti"?

SS Ho riportato uno stralcio della notizia.

GO Ah e la Kyenge?

CCC GO, gli danno un posto? Glielo regalano? Incluso nel permesso di soggiorno? Ma che diciiiiii?

CCC, avvio il protocollo questo post si autodistruggerà? Faccio uno screenshot?

FMM  Senza parole. Molto oltre l'osso conficcato in testa.

CAG No no, non si autodistruggerà. E' invece molto interessante. Rivela la paura che c'è dell'invasione, ma è una paura assolutamente irrazionale e protezionista, oltre che anacronistica e fuori dal mondo. Anni or sono i milanesi non volevano che arrivassero gente dal sud italia a fare gli insegnanti, oggi non vogliamo gli stranieri. Per me le frontiere stesse dovrebbero essere abolite, bisognerebbe essere tutti uguali, tutti gli animali di questa terra, perché se un giorno uno scimpanzé fosse più bravo di me ad insegnare italiano penso che sarebbe giusto che lo facesse lui. Prima ci lamentiamo che non c'è meritocrazia, poi vogliamo proteggere i posti di lavoro. Conosco gente che fa le pulizie qui con la laurea in ingegneria, in Storia, in biologia. Penso che sia giusto che a questa gente sia concessa la possibilità di competere con le altre persone che sono preparate in quel settore per accedere ad un posto di lavoro. E lasciate stare la ministro di colore, per favore, è veramente umiliante per chi la attacca. A maggior ragione cn la classe politica che abbiamo da 25 anni.

Ccc CAG, è vero, più che autodistruggersi il post magari si dovrebbe autodistruggere una certa mentalità ...

EK Al giorno d'oggi è una triste mentalità.

CAG Mi sorprende sempre poi che venga dal nostro settore, ma fa bene ogni tanto tornare a fare i conti con la realtà, per non abbassare la guardia.


GO Comunque nessuno ha risposto alla mia questione? Io non vieto agli stranieri di fare un lavoro decoroso in Italia, sono anch'io in Germania e, oltre a insegnare, ho anche lavorato in una segreteria della scuola. La mia questione era ben diversa: è giusto che chi non conosce bene la nostra cultura possa subito insegnare????

CCC Non conosce bene ... Insegnare subito ... Da dove tiri fuori questi dati?

FMM È una domanda un po' generica, non credi? Insegnare cosa, a chi, in che contesto?
E credi che conoscere -passivamente, senza riflessione- la propria cultura aggiunga qualità al lavoro in classe? E poi, perdonami, quale cultura? Quella dell'Italia agli italiani non credo ci accomuni tutti.

GO Boh forse mi spiego male... Io vivo in Germania da 18 anni e insegno italiano, lingua e cultura, da 13. Dopo 18 anni posso dire di conoscere abbastanza la mentalità tedesca. Secondo me, senza conoscere la mentalità e la cultura del paese dove si vive, non è così semplice insegnare bene. A volte ci sono cose che culturalmente sono no go in una società e le gaffes arrivano
Ok che tutti imparano, ma io avevo anche chiesto, dopo quanti anni si avrà il permesso di soggiorno in Italia?

ES: Conosco bene questi discorsi perché vivo nell'ex feudo leghista, Treviso, e sono abituata a sentire intorno a me questi ragionamenti al bar o sull'autobus da persone poco istruite, ma evidentemente, mi rendo conto che il titolo di studio non serve a nulla se non viene aiutato dal ragionamento ma solo inibito dal luogo comune. dall'ignoranza e dalla paura dello straniero che "ruba i posti di lavoro".GO, ti rendi conto che scrivere: "Cosa potranno dunque insegnare gli immigrati in Italia? Il congolese? Le tradizioni di alcune tribù?" sottintende che tu pensi che un un immigrato non possa avere conoscenze che vadano oltre alla propria lingua e alla tradizione della propria tribù?!! Ma dove vivi? Ma ti guardi intorno? Per avere la carta di soggiorno bisogna essere regolarmente soggiornanti in Italia da 5 anni. Per insegnare saranno richiesti requisiti pari al cittadino italiano. Ma forse per uno straniero laureato pensi che sarebbe più "decoroso" pulire i gabinetti o fare le pizze.

GO Non ti rispondo neanche

VC: Sono sconvolta che certe discorsi provengano da una che di mestiere fa l'insegnante.

GO Luoghi comuni... Ignoranza... Io vivo con stranieri immigrati come me da 18 anni
Ragazzi, la libertà di opinione e di parola ancora esiste e io dico senza ipocrisia né vergogna quello che penso

VC: Appunto perché sei tu stessa un'immigrata mi sconvolge che tu faccia questi discorsi assurdi. Sei libera di dire ciò che vuoi, come noi siamo liberi di suggerirti di parlare con cognizione di causa e non basandoti su pregiudizi e luoghi comuni.

GO Più che altro vedo l'Italia andare a rotoli e mi fa in po' male

VC: Non è certo colpa degli stranieri se l'Italia va a rotoli, suvvia.

GO : Ma io non mi baso su nessun pregiudizio razziale ... Vedo come funziona all Esteri
Dipende dagli stranieri

CAG Dici cose senza senso. Sembra che un immigrato col permesso di soggiorno può entrare in una classe e insegnare l'italiano. Non è così, se ti rassicura. Dovrà fare concorsi e/o corsi, esattamente quelli che faranno gli italiani che vorranno ottenere quel posto, e se l'immigrato sarà ritenuto migliore si sarà meritato il posto, e io sarò felice, ma non perché è un immigrato, solo perché una persona in più lavorerà. Poi se tu non ti reputi abbastanza addentro alla cultura tedesca è un problema tuo. Nessuno ti chiede di andare ad insegnare il tedesco ai tedeschi, come nessuno lo chiede alla immigrata concolese analfabeta.

SP: GO non si basa su un pregiudizio razziale... meno male.

VC: Direi che l'immagine dell'africano con l'osso in testa ci ha tolto ogni dubbio...

SS: Come ha scritto CAG riferendosi agli italiani che dal sud andavano a lavorare al nord, purtroppo il pregiudizio del "povero" immigrato "ignorante" che ruba il lavoro agli autoctoni è ancora ben radicato. E a quanto pare non solo negli italiani in Italia, ma anche in quelli all'estero. Mi chiedo se di fronte alla notizia di un visiting professor (invitato ad insegnare, ma non è originario del Paese QUINDI - secondo l'opinione di alcuni sopra - non conosce la cultura delle persone a cui andrà ad insegnare) ci siano gli stessi pregiudizi. E poi dipende dalla materia che si insegna. Che tristezza infinita questi discorsi.

CCC Forse sono solo manifestazione ed esteriorizzazione di ciò che lei pensa di se stessa e delle sue capacità come immigrata e generalizza a decine, centinaia, migliaia di persone che non conosce e di cui non sa assolutamente nulla del background culturale/educativo? GO immaginati un po' che il migliore prof di didattica dell'italiano che io ho avuto in Italia era AMERICANO ... Tragedia! Chissà che mi avrà insegnato! Hahaha

CP: GO tu vivi in Germania da 18 anni, giusto? E da quanti anni insegni italiano in Germania?
Suppongo da poco...Come avresti potuto insegnare sin dai primi anni, tu, immigrata italiana, senza conoscere la cultura del posto?

GO: Ma che minchia dici??? Io insegno la mia di cultura in un paese che la vuole imparare!!!!

CCC: E quindi se in Italia tu avessi studiato lingua e letteratura inglese non ti sentiresti di insegnarla perché non è la tua cultura?

ES: Io all'università avevo un professore rumeno che insegnava glottologia. Sapeva perfettamente sei lingue e osava insegnare glottologia in una lingua non sua e in una cultura non sua! Era tra l'altro uno dei migliori prof che abbia mai avuto.

CP: Wiwa l'eleganza! Allora uno straniero non potrebbe insegnare una qualsiasi materia?

GO:Ho studiato lingua e lett tedesca e inglese, ma nn andrei a insegnare letteratura ted in Germania avendo la studiata in Italia perché in Germania la studiano diversamente
Un conto è insegnare L2, la tua, in PAESE stranieri, un altro la loro lingua nel loro paese. O no???
Sono in macchina nel traffico berlinese, nn riesco a rispondere come vorrei

CP: Ma chi ti ha detto che gli stranieri vogliono venire a insegnare italiano!

CCC: GO se hai i requisiti e la possibilità, se vieni valutato capace o superi un concorso, perché non dovresti esserne capace? Magari tu non te la senti, altri invece ne saranno capaci. Credi che essere madrelingua dia la garanzia di essere un buon prof? E poi non mi hai ancora risposto: dove hai letto che da SUBITO questi 'stranieri' potranno insegnare? Che ti fa pensare che non ci saranno requisiti, selezioni, necessità di certificazioni e tutto questo esubero di posti di lavoro per loro?

RI: http://video.gelocal.it/messaggeroveneto/locale/il-prof-giapponese-parla-in-friulano/16023/16064
Sono siciliana, non posso insegnare in Friul: non parlo friulano come il giapponese (beato lui!)...
pensandoci, non potrei insegnare nemmeno nel siracusano, non capendo sempre quel dialetto e non sia mai che lo si parli!. D'altra parte, non potrei nemmeno in montagna, conoscendo meglio le tradizioni marinare...
Il prof giapponese parla in friulano - Video Messaggero Veneto
video.gelocal.it
L'inaugurazione del Fogolar Furlan del Giappone a Tokio. Il professor Shinji Yamamoto, presidente emerito della neonata istituzione, non solo...

GO: Io ho conosciuto prof tedesche che insegnavano l'italiano senza saperlo bene e ho preso poi una lori Classe e la gente aveva degli errori che non si potevano più correggere in tedesco infatti si dice auf seite e loro dicevano sulla pagina se questo vi sembra essere un bel modo di insegnare ditemelo
Inoltre io non ho mai detto che un professore straniero non possa insegnare bene una materia che non sia la lingua la letteratura del paese in cui vanno ad insegnare senza essere madrelingua Anch'io ho conosciuto e ha sperimentato in prima persona professori stranieri bravissimi ma insegnavano materie che si possono definire universali per esempio esattamente glottologia può insegnare geografia ma anche la storia per esempio dipende dal paese
Sto pubblicando con il microfono quindi non so come viene scritto il tutto città degli errori per favore

Per quanto riguarda proprio la storia volevo dire una cosa la storia anche se è stata uguale per tutti più o meno è ovvio che ha dei punti particolari a seconda del paese in cui si insegna in Italia si fanno ovviamente spalla del Risorgimento di cose che in Germania non ci sono proprio state nello stesso modem magari non le conoscono neanche poi per la storia senza averla studiata secondo me nel paese in cui la si vuole insegnare è molto difficile avere un rapporto con questo paese e la sua storia senza dar averci vissuto tanti anni era quello il mio discorso

CAG:Quello che dici vale per tutti, italiani, stranieri, tedeschi, scimpanzé.
Sugli insegnanti di italiano a stranieri non madrelingua, ne conosco tantissimi che sanno l'italiano molto meglio di italiani e lo insegnano divinamente, moltissimi anche che non lo sanno come un madrelingua, magari commettono qualche errore, ma che ugualmente lo insegnano divinamente e i loro studenti sono fantastici. Conosco anche tanti insegnanti italiani che insegnano secondo me male e i loro studenti non spiccicano una parola. Conosco purtroppo anche molti insegnanti italiani all'estero (soprattutto molto lontano) che non hanno formazione e insegnano da 30 anni "perché sono italiani" e la materia la conoscono. Tranne alcuni casi di persone che si mettono in discussione, quelli sono i peggiori in assoluto.

GO: Vero

AC: MAMMA MIA.

Mdb: Mi spiace aver scatenato in putiferio, non c'era giudizio nel mio post, ma cercavo uno scambio di opinioni. Penso solo che chi ci addita come xenofobi sia giudicante quanto pensare che uno straniero non possa insegnare in un paese diverso dal suo. Penso anche che chi lo sta facendo già , forse non ha avuto pari possibilità in Italia ed é per questo che è stato costretto ad andare via. Dunque penso che ben venga la globalizzazione, ma in primis lo stato dovrebbe tutelare i propri cittadini . Poi quando si tratta di educazione ed insegnamento !

FF: mi sembra che questa pagina stia diventando un forum di discussioni... la legge che entrerà in vigore a settembre è una delle direttive dell'UE che l'Italia non ha voluto finora, ma si è vista costretta, e che nel resto dell'Europa esiste da un bel po' di tempo. L'insegnamento in Italia è inaccessibile alle giovane promesse, italiane e non. Esistono migliaia di precari che da anni aspettano un vero posto di lavoro e molti di loro rischiano di andare in pensione in queste condizioni. Il vero problema mi sembra vada ben oltre la nuova legge.

OB: Certo che, GO, lavori con immigrati? Vabbè, all'estero... ma dici loro che in Italia immigrare è una pacchia? Non sai che la cittadinanza si può richiedere dopo 10 anni di residenza continuativa, in Italia, e la Carta di soggiorno dopo 5 anni? La ministra Kyenge è nata nel 1964 quindi ha 49 anni ed è qui da quando ha fatto l'università, cioè ad occhio e croce 30 anni!!! Tanto per dire, senza aver finito di leggere tutti i post... Inoltre "non sentirsi completamente italiana", dato che ti faccio presente che la ministro HA la cittadinanza italiana, è solo un omaggio al fatto che l'Italia da cui manchi sta finalmente diventando un paese cosmopolita dove ci saranno sempre più italiani nati da genitori provenienti da altri paesi ma cresciuti e che hanno studiato qui, nelle nostre scuole ed università. Non si deve dimenticare da dove si viene, per onore patrio. Poi mi chiedo QUALE cultura italiana insegni tu, i luoghi comuni?

ALA: Il mio commento pensavo di averlo eliminato, era incompleto. Sto per ripostarlo. Scusate.

OB:La legge che ammette gli stranieri ai posti pubblici, inoltre, nasce da ricorsi fatti da UNAR e osservatori antirazzismohttp://antidiscriminazionivenezia.wordpress.com/2012/09/26/linee-guida-per-la-stesura-di-bandi-pubblici-non-contenenti-possibili-profili-discriminatori/ perchè in Italia non si trovano infermieri ed ausiliari per gli ospedali pubblici, soprattutto, e molti stranieri che studiano da infermiere in Italia o all'estero in corsi equipollenti parteciperebbero volentieri... non stanno pure correndo in tanti in Germania ed Inghilterra, maestri ed infermieri? Credete che ci sarà la corsa per venire ad insegnare in Italia nelle scuole pubbliche, visto come pagano e trattano meglio all'estero?

Linee guida per la stesura di bandi pubblici non contenenti possibili profili discriminatori
antidiscriminazionivenezia.wordpress.com
In seguito all'individuazione da parte del nostro Osservatorio di alcuni bandi

ALA:Oramai che altro aggiungere? Che mi stupisce che non si additino le istituzioni ma gli immigrati. Non sottovaluterei la procedura d'infrazione, ne ha tantissime aperte l'Italia, che sensazione di inadeguatezza e che vergogna. Stesse sensazioni che ho avuto nel leggere i commenti a quel link postato da O. e nel leggere i continui commenti razzisti e gratuiti verso la Kyenge. Non ne posso davvero più.

ES: Una cosa che non capirò mai è quella per cui lo Stato deve prima tutelare i propri cittadini. Qui dove vivo io lo slogan leghista che non posso più vedere sui muri è: "Prima i Veneti". E perché non allora : "Prima i condomini di Via Roma", o "Prima quelli della scala D"? Qual è il merito di essere nati in Italia, in Veneto e non in Burkina Faso o in qualche altro paese sfigato del mondo? Siamo più bravi e capaci perché siamo nati in Veneto e quindi dobbiamo essere primi in qualunque lista, che sia per avere una casa o un lavoro? O dovrebbero venire prima il merito, o il bisogno o le capacità e competenze di ognuno che sia nato in Congo o in Via della Spiga a Milano?

ALA:Dovremmo rileggerci le pagine di storia e di letteratura che trattano dell'immigrazione italiana in America del Sud e Nord, per riscoprire tante dinamiche di cui ci siamo innegabilmente dimenticati e che in realtà sono attualissime. Purtroppo attualissime.
La discussione oramai è terminata, ma voglio consigliarvi un film: "Nuovomondo" di Emauele Crialese (2006), regista che adoro e che anche nell'ultimo film "Terraferma" si è dimostrato sensibile alla tematica dell'immigrazione (in terraferma verso l'Italia dal nordafrica). Il primo link è una sorta di trailer un po' più lungo ed il secondo va visto fino alla fine, fino alla battuta finale di Charlotte Rampling. #1 http://www.youtube.com/watch?v=FiVUpK3SdHk#2http://www.youtube.com/watch?v=i2OrpxZB4oQ

Nuovomondo - The Golden Door - Trailer Italiano
Un altro trailer artigianale fatto da me, questa volta del film "Nuovomondo"

SRC:Brava Ambra!

MAB: Una buona parte dei prof di lingua straniera che ho avuto alle medie, al liceo e all'università erano italiani, eppure ho imparato il francese, l'inglese e il tedesco. A volte non avevano tutte le risposte, ma verificavano e ce le davano la lezione seguente. Anche gli italianissimi prof di scienze, storia e filosofia non avevano tutte le risposte, ma verificavano e ce le davano in seguito. Un insegnante non è lo scibile umano, ma è una persona che ti accompagna nell'apprendimento.
Una persona che supera un concorso, straniero o italiano che sia, vuol dire che ha i requisiti per insegnare. Una persona che supera un concorso truccato è un raccomandato sia che si tratti di uno straniero sia che si tratti di un italiano. Statisticamente sono più gli italiani raccomandati, ma non credo che qui qualcuno protesterebbe per avere la stessa quota di raccomandati anche tra gli stranieri... strano concetto di parità di diritti...

Ricordo cosa ci disse una volta un prof congolese: "Sono in Italia dal 1979. Voi siete nati tutti dopo il 1983. Non chiamatemi straniero, sono in questo paese da più tempo rispetto a voi".

Infine una piccola nota sui vari titoli.
Avere il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno (che sono due cose diverse) non vuol dire diventare cittadino. Per avere la cittadinanza occorrono 10 anni di residenza continuativa in Italia. O genitori italiani. Un ragazzo che nasce in Argentina da genitori italiani e che non ha mai visto l'Italia può avere la cittadinanza, al contrario di un ragazzo nato in Italia da genitori Etiopi e qui sempre vissuto.
La carta di soggiorno è un documento europeo, che si rilascia dopo 5 anni di permanenza in Italia.
Il permesso di soggiorno si ottine ancor prima di arrivare in Italia ed è subordinato ad un contratto di lavoro.
Questi ultimi due certificano il diritto di restare e muoversi sul suolo europeo. La cittadinanza riguarda l'ottenimento di diritti civili.

BF:Non è tutto esatto: per i cittadini communitari la cittadinanza si ottiene dopo 5 anni di residenza e il permesso di soggiorno si può ottenere anhe dopo l'arrivo in Italia..

OB:diciamo allora anche che la carta di soggiorno oggi si chiama "permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti", se non sbaglio...

MAB: Parlavo degli extracomunitari. Credo che la paura sia verso i sudanesi, non verso i francesi.

CP:E' cosa buona e giusta!

AL: Di solito non commento mai ma questa volta non ce la faccio a stare zitta, sento il bisogno di dire la mia, perché vivo, in Spagna e quindi sono a tutti gli effetti “un’immigrata”, anche se privilegiata semplicemente perché ho la nazionalità di un Paese UE. Non sapevo dell’esistenza della legge e non entro nel merito perché non ne conosco il testo e gli articoli della stampa che ho trovato online non mi hanno chiarito le idee, sembrano solo voler fomentare la paura di “un’invasione”.Quello che mi lascia basita è leggere alcuni post di persone che si chiedono che cosa possano insegnarci gli stranieri sulla nostra cultura. Innanzitutto, come ha già fatto notare qualcuno, il testo parla del pubblico impiego in generale e non solo dell’insegnamento e, in ogni caso, il fatto di essere italiani non ci rende gli unici conoscitori della lingua e della “cultura italiana”. Ma poi cos’è la cultura italiana? Ognuno di noi la filtra a modo suo, non esiste, a mio parere, una cultura italiana, ne esistono tante. Un non-italiano può conoscere meglio di me la lingua e avrà la sua visione della “cultura”, personale e che non sarà di certo inferiore alla mia o sbagliata.
In Italia, in molti casi, non si applica ancora la meritocrazia, è questo che mi indigna. Io vorrei che tutti i posti pubblici fossero occupati da persone qualificate, italiane, comunitarie o extra-comunitarie, poco importa.

OB:Commenta più spesso,AL

MAB:Inneggiamo al merito fino a quando non troviamo qualcuno che ne ha più di noi.

AL: OB Ci tenevo davvero a dire la mia!

Mdb: CAG http://xn--identit-fwa.com/blog/2012/12/11/il-piano-kalergi-il-genocidio-dei-popoli-europei/

Il piano Kalergi: il genocidio dei popoli europei
xn--identit-fwa.com
L’immigrazione di massa è un fenomeno le cui cause sono tutt’oggi abilmente celate dal Sistema e che la propaganda  multietnica si sforza falsamente...

CAG: Mdb, è un insulto alla mia intelligenza pensare che io possa perdere del tempo a leggere un articolo ospitato su quel sito che definire razzista è addirittura ingenuo. Per favore chiudiamola qui.

AB:Mi sembra che il problema non si pone, visto che "insegnante" non è solo insegnante di italiano. O forse una persona non nata in italia non può per questo insegnare matematica, fisica..? Bha. Comunque, ricordo al mia italianissima insegnante di italian...Altro
Come italiana residente all'estero, benvenga l'apertura dell'impiego pubblico a tutti, non solo a chi è nato da genitori "locali". Anche perché andiamo verso un mondo in cui la mobilità sarà sempre maggiore, e nascere, vivere e morire nello stesso Paese non sarà più tanto comune.

ALA:Come italiana rimango sempre più basita, intristita, impaurita e spaventata dalle idee di alcuni miei connazionali (e so stata gentilile).Forse spaventata e impaurita, famo causa conseguenza, va!

AC: Mdb, ma tu esattamente cosa hai nella testa?

VL:Concordo con AB! E' giusto che a chiunque sia data la possibilità di provarci e di realizzarsi se lo merita, italiano, arabo, eschimese che sia quì e ovunque cmq ho avuto un professore italiano che insegnava giapponese.

Mdb Io ? Provocare e discutere democraticamente . Evidentemente
Quelli che si ritengono menti troppo intelligenti dimostrano secondo me di essere i primi razzisti !

AC:Hai detto bene: "secondo te".

Mdb: AACdunque la mia opinione varrebbe meno della tua ? E quindi siccome io sarei più ignorante di te, tu non ritieni opportuno discutere con uno che ne sa meno di te ?

EK: Mdb Avrà mai fine questa discussione? è ora di smetterla.

SRC: con tutto il rispetto, ma è dall'inizio della discussione che ho la sensazione che si tratti di "trollaggio". o forse spero che sia così...

EK:Sai, me lo auguro anche io, altrimenti tutto ciò è patetico.

AC:No, non è trollaggio, è peggio: è il pensiero del moVAFFAimento 5 stelle kontro la Ka$sta!1!1!!!

SRC: ho notato anch'io, ma ho taciuto perché so che sull'argomento non ho controllo e posso diventare molto offensiva

AC:Beh, visto il tenore della "discussione", è difficile essere offensivi.

Mdb: EK vedo in te una certa propensione al comando ! E noto anche un grande rispetto x le opinioni diverse dalla tua. ... Sicuramente mi avete dato una grande lezione di UMiLTÀ, sono felici che esistano insegnanti come voi .

SRC: ma quali sarebbero queste opinioni diverse? a me non pare ci sia stata una discussione approfondita o costruttiva, ma solo- da parte tua- un lancio di "idee" molto discutibili per provocare. non vedo argomentazioni a sostegno delle tue tesi o sbaglio?

AC: La grillo-adepta ha una parola buona per tutti, che fortuna, se no come facevo oggi a superare la giornata! Certo, Casaleggio le potrebbe insegnare come si usa una tastiera quando si scrive in italiano...

EK: Mdb ti ringrazio dei complimenti. Le tue argomentazioni non si reggono su nulla, sei qui solo a provocare e con persone come te non voglio dialogare.

Mdb:Mi inchino davanti alla vostra sapienza, i luoghi comuni alla fine trionfano sempre. Mi dispiace cara prof AC se dal cell mi è scappata una i anzichè ina e. Ho solo messo un post con una domanda, non ho espresso giudizi e nel mio secondo spiegavo la mia posizione. Evidentemente il perbenismo di sinistra imperante in questo gruppo, trova sfogo nelle frustrazione di molti che non trovando accoglienza in casa proprio sono dovuti fuggire all'estero. Un dialogo costruttivo ci può essere a fronte di uno scambio equilibrati, non di certo davanti ai Vostri attacchi. Io non ho offeso nessuno. Forse dovreste rileggere i post.

SRC: ok. che cosa pensi tu del blog che hai sottoposto alla nostra attenzione? non mi pare tu lo abbia detto. ma sei partita sulla difensiva non appena qualcuno ti ha fatto notare che si tratta di uno scritto razzista e senza capo né coda. è antropologicamente molto interessante il tuo comportamento, davvero.

AC:Magari fosse scappata solo una "i"...

Mdb: Penso che forse la tua e di altri propensione verso la conoscenza dell'animo umano ti stai inducendo a cambiare strada, forse l'italiano x gli stranieri non è la tua reale missione.AC ti ringrazio, se mi dici dove tieni lezione vengo a ripetizione da te, sicuramente ho molto da imparare.

AC: Vedi che se ti impegni qualcosa di sensato lo dici? Sei sulla strada giusta, brava!  (comunque, su Skype, 50€ per 90', se vuoi ti do l'indirizzo su cui fare il versamento delle prime 5 lezioni: la prima la faremo sul primo capitolo del Mein Kampf, ti potrebbe interessare)

Mdb: La modestia è la dote che preferisco in assoluto negli insegnanti. Ma come ti prostituisci svendendo il tuo sapere x soldi? Io che sono un essere inferiore a te, merito di certo lo stesso trattamento che riserveresti ad un immigrato appena scappato dal suo paese, no? O non siamo tutti uguali?

SRC: Mdb io voglio avere un confronto con te, ma tu non mi rispondi!

CAG INTERVENTO DA MODERATORE: invito TUTTI a non scrivere più su questo topic. Su facebook non è possibile chiudere un topic, per cui confido in voi. Se avete confronti da fare fateli privatamente. Sull'argomento è già stato scritto abbastanza, ora basta. Non fatemi (ci) prendere misure estreme, per favore.

Mdb : Citando Chomsky “Le strutture superficiali delle lingue si richiamano dunque ad una struttura più profonda e sono rappresentazioni di un modo di conoscere il mondo. Ad esempio: la sequenza soggetto-predicato è una struttura superficiale che sottintende ad una struttura cognitiva più profonda, la quale corrisponde ad un modo di pensare, ad un modo di organizzare il pensiero.” A un modo di essere aggiungo io che come tale può essere solo il mio.

ALA: e con Chomsky chiudiamo in bellezza. Grazie a tutti.

Cag: Mdb, non puoi avere l'ultima parola. Questo non è un gruppo democratico, non so se te ne sei accorta.

MafdF:  vuol dire semplicemente ke quando ci sarà un concorso pubblico posso accedervi anche loro, così ci sentiremo un po' meno soli nelle prese x i fondelli da parte del governo (vedasi fantasmagorico concorsone)

ALA: ma sì dai continuiamo a farci del male commentando...

GO Che bimbette... E poi giudicano... Vergogna

ALA  Catoneeeeee vieni a noiiiiiiiiiii

Mdb:  Se ci tieni tanto Carlo fai pure.!

EdV:
Quello che sta accadendo in Italia non ha precedenti e non possiamo paragonare le nostre "invasioni" a quelle che stiamo subendo ora. Abbiamo una classe politica corrotta che non si interessa minimamente di chi stia entrando in Europa attraverso l'Italia. Innanzi tutto non c'è un piano di quarantena per bloccare le malattie provenienti dall'Africa che con tanta fatica abbiamo contenuto finora. Tutte queste persone in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo non possiamo accoglierle e mantenerle come stiamo facendo, dimenticandoci che molti italiani vivono in macchina o sotto i ponti. Non ci vogliamo accorgere che il resto dell'Europa, ricca di buoni propositi, ha chiuso le frontiere vietando di fatto la circolazione di questi clandestini che restano in Italia campando di espedienti spesso non legali..
.. la Kyenge non si comporta bene con gli italiani, oltre a garantire l'accesso ai concorsi pubblici solo per il fatto di essere arrivati in Italia, sta forzando un'integrazione non voluta da ambedue le parti e sta discriminandoci chiamandoci sempre più spesso razzisti e non patrioti come siamo realmente e tutto il mondo lo è a casa propria.
Avete accennato al piano Kalergi e questo è già un passo avanti, vuol dire che qualcuno si è accorto dell'esistenza di piani criminali a nostro discapito. Aggiungo, per conoscenza di cronaca, che l'euro, la moneta unica, è un piano criminale progettato dal francese filo nazista Francois Perroux nel 1943 e serviva ad assoggettare i popoli del sud Europa (PIGS) con il debito pubblico alla Germania e mantenere tale sudditanza con la polizia europea al di sopra degli Stati e guarda caso, abbiamo anche quella e si chiama EUROGENDFOR già operativa ed entro aprile 2014 prenderà i pieni poteri con la soppressione dell'arma dei carabinieri e risponderà solo al CIMIN..
Non so se ve ne siete accorti ma l'Italia è stata tradita e capitolerà al più presto..
..cosa dire a chi dice "è un insulto alla mia intelligenza pensare che io possa perdere del tempo a leggere un articolo ospitato su quel sito che definire razzista è addirittura ingenuo" e poi non interessarsi minimamente al contenuto, convincendo il resto della massa che è tutto sbagliato?
Buona fortuna a tutti, speriamo che la cultura italiana la possano assaporare anche i nostri figli!
PS
chiedo scusa per come ho utilizzato la lingua italiana

GO: Finalmente qualcuno che ci vede chiaro, pensa lucido e si esprime senza falsi moralismi!!! Grazie Edv!

EdV:Grazie a te GO

ALA: ahahahhahaahha che delirio. Bene, avete detto la vostra, mo BASTA. Anche noi come la Kyenge trattiamo male i membri del gruppo, quindi voi tre andate a darvi le pacche sulle spalle da un'altra parte. BASTA COMMENTI PER FAVORE. IL POST E' CHIUSO.
 miché ma perché mi costringi a cancellarti il commento???? mannaggia!!!!

GO:E te chi sei, scusa, per permetterti di toglierci la parola???

MAB L'amministratrice del gruppo.

GO: Democratica...

MAB: Non è uno spazio democratico, è uno spazio gestito da alcune persone che hanno stabilito che i contenuti del gruppo devono essere [vedi regole].
Il post era stato lasciato perché riguardava anche (e non solo) la figura dell'insegnante. Poi però è diventato politico. L'argomento mi appassiona, ma non è più questo il luogo per discuterne.

GO. Beh questo è vero... Non è la pagina adatta... Cmq chi ha citato Mein Kampf, e magari non l'ha neanche letto, ... Mah





Commenti