Cronaca di una giornata al mare!!!

Estate rovente, voglia di mare, paradisi terrestri, coste meravigliose, panorami mozzafiato. Questo è quello che offre la costa degli Dei.
Capitolo 2.
Dopo aver parlato un pò delle strutture ricettive di zona, vorrei raccontare delle difficoltà e dei servizi che la discesa al mare comporta. A meno che non si sia veramente stanchi e si voglia trascorrere una vacanza relax chiusi in un villaggio turistico per 1/2 settimane, lo spirito d'avventura e la curiosità di chiunque spingerebbe a visitare le varie spiagge, calette, baie che il posto, offre. Ebbene, Capo Vaticano è una di queste, forse la più rinomata, Grotticelle una delle spiagge più gettonate. Ecco l'elenco delle peripezie e dei costi di chi voglia trascorrere una giornata al mare.

Impossibile, se non si arriva prima delle 8, trovare un parcheggio gratuito.
Dunque, parcheggio a pagamento x tutta la giornata € 5,00 senza ricevuta. Altri 300 mt per arrivare in spiaggia. Scelta a destra o a sinistra secondo la vostra preferenza di uno stabilimento che offra un ombrellone per riparasrsi dal sole. Camminare calpestando la gente per trovarne uno, scelta in base ai prezzi, nemmeno sulla costa azzurra prezzi così elevati. Ombrellone con 2 lettini, dove rimane posto (seconda, terza fila)         € 20,00. La distanza tra 1 ombrellone e l'altro è meno di un metro, la privacy è un concetto superato, impossibile volendo fumare, non intossicare il vicino e non buttare il mozzicone per terra, posaceneri e tavolinetti inesistenti. Non dico la carica per l'iphone e la musica da intrattenimento, ma nemmeno il minimo sindacale!!!
Finalmente bagno rifocillante, peccato che già alle 10 di mattina l'acqua è sporca, la baia riceve le schifezze degli scarichi limitrofi. O ti fai una nuotata al largo almeno a una cinquantina di metri dalla costa o ti ritrovi a fare il bagno, rischiando di prendere un'infezione assieme ai pesci morti che galleggiano sull'acqua. Quest'anno più che mai la Calabria rischia di vincere il primato della bandiera nera, con acque che forse non sono neanche balneabili! Allora penso, "vabbè faccio una doccia, sai com'è ci sono già 35 gradi, almeno un pò di refrigerio!". Prego, pagare 50 centesimi per una doccia calda che dura meno di un minuto e forse l'acqua come da precedenti controlli contiene lo stafilococco, così si vociferava. Hai bisogno dello spogliatoio? Solo 1 euro. Vuoi fare un giro col pedalò, almeno ti vai a fare un bagno al largo e visiti un pò la baia ? Solo 10 euro. Oppure ti porto io con il gommone, con 10 euro a persona.
Finalmente mi stendo e trascorro la giornata intera sul lettino aspettando con sofferenza che cali il sole per poter godere del meraviglioso tramonto, eh no. Bisogna lasciare l'ombrellone alle 19. Ok, ho capito, questa è una di quelle giornate in cui la voglia di lasciare l'Italia ti assale. Riprendiamo faticosamente la via del ritorno, superando i mille piedi e asciugamani dei bagnanti. La baia però è molto bella, un misto tra rabbia e amarezza pervade la tua mente , che grande peccato, posti così belli tenuti così male. Ultimo sforzo, la ripida salita, dopo un'altra bella sudata finalmente sei in macchina sulla via del ritorno. E ti domandi se è questo il modo di servire il turista. E' questa l'idea di sviluppo delle imprese di zona? Credo che ci sia molto da migliorare. E tu perchè l'hai fatto? Volevi solo mostrare alla tua amica una delle bellezze della tua zona, che dite? Si sarà accorta anche lei di questo disastro?

Un'estate al mareeeeeeeeeeeeeeeee, voglia di remareeeeeee, fare il bagno al largo, perhttp://www.youtube.com/watch?v=Sqw1NTPqTCs vedere da lontano gli ombrelloni, oni, oni, oniiiiiii

Commenti