Riunione regionale M5S Calabria, 09/06/2013


Vorrei fare alcune considerazioni in merito all'incontro di ieri, visto che ancora le emozioni sono fresche. Innanzitutto ringraziare lo staff dei ragazzi di Reggio che si sono prodigati per accoglierci, ed il gruppo di lavoro informatico che ha garantito la diretta streaming, come sempre impeccabili, ed inoltre tutti quelli che si sono mossi da casa per l'incontro/confronto e chi ha seguito lo streaming stesso. Come era inevitabile vista l'aria che si respirava già sul mu nei giorni che hanno preceduto la riunione, abbiamo avuto dei momenti di scontro ed anarchia molto forti, sui quali tutti dobbiamo riflettere e fare un mea culpa. Quello che penso è che se non partiamo da una vera rivoluzione umana e personale, trasformando quelli che sono i sentimenti più bassi ed istintivi che dominano l'animo umano non andremo molto lontano, e questo vale per tutto il M5S italiano. Lo sforzo maggiore è quello di mettere da parte la prepotenza, l'arroganza e sforzarsi (poichè non è facile) di tirare fuori buon senso e LUNGIMIRANZA per il bene di tutti e per creare qualcosa che sia costruttivo, altrimenti le belle parole di Beppe e dei nostri portavoce stessi rimarranno vane, e di conseguenza le azioni. Ed è proprio da loro che vorrei partire.
Visto che quello di ieri è stato da Marzo il primo incontro ufficiale con loro presenti, prima di discutere dei punti all'ordine del giorno, mi sarei aspettata un resoconto dettagliato delle loro attività parlamentare da 3 mesi a questa parte, con la richiesta di condivisione di una strategia comune da adottare per la nostra regione da questo momento in poi, e una riflessione sul dato delle Amministrative stesse, sulla nostra presenza e conseguente flop negli unici 3 comuni in cui siamo stati presenti. Non vorrei pensare che si siano arroccati nelle loro posizioni di eletti e che le belle parole profuse in campagna elettorale "saremo vostri Dipendenti e portavoce, manterrremo il rapporto con la base", restino solo parole, appunto. Solo P. Parentela, e S. Barbanti, F. Molinari, e Morra (per qualche minuto) si sono degnati di partecipare agli hang out organizzati nei mesi scorsi per darci un feed back del lavoro a Roma, nonostante ripetute richieste da parte degli attivisti.

Nel momento in cui D. Scarpino di Savelli ha raccontato la sua esperienza con la presentazione alle amministrative, la moderazione non è stata in grado di gestire la situazione. Ringrazio Davide e Salvatore, che sono 2 ragazzi in gamba e volenterosi ma la loro moderazione è stata totalmente fallimentare, e si sono dimostrati incapaci di gestire una riunione. Da qui l'immenso caos derivato, cerchiamo di far nascere veramente delle stelle! Da un grande male può nascere un grande bene, ma dobbiamo essere in grado di compiere un passo avanti e superare dei limiti personali. Le polemiche ed i rancori personali, innegabile che ci siano, vanno discussi in altre sedi, a mio avviso.

La decisione di discutere e soprattutto VOTARE punti non compresi nell'ODG non doveva essere presa in sede, altrimenti così andiamo a ruota libera sempre e non acquista senso il fatto che si siano votati i punti 1 mese prima sul sito per decidere di che parlare, naturalmente poi c'è sempre l'eccezione, se il caso lo richiede.
Inoltre decisioni prese nelle assemblee precedenti rispetto a "Gruppi ponte", o "Gruppi di lavoro", o "pagine web" per condividere documenti riservati mai partiti che senso hanno? Che senso ha votare, se poi quello che viene votato non è mai messo in pratica????
Cose interessanti sono state dette, ma mi è sembrata poca la volontà di portare avanti proposte quali:
-la creazione di una fondazione con il rimanenente delle diarie/stipendio dei parlamentari a sostegno delle imprese e cittadini calabresi. Questa una risposta reale e concreta per tanti che stanno appunto morendo di fame e che ci hanno votato credendo che veramente potessimo aiutarli. Mi spiace ma non ricordo il nome della persona che ha fatto l'intervento.
-Le belle parole di Gaetano Rosarno rispetto alla straordinarietà dei provvedimenti da portare avanti in parlamento vista la situazione di emergenza assoluta che stiamo vivendo, e disquisendo inutilmente forse non ci rendiamo conto della gravità di molte situzaioni. Mi domando che senso abbia presentare interrogazioni alle quali non viene data risposta, e mozioni che vengono bocciate. Attendo le risposte di chi vorrà aiutarmi a capire.

-Molto interessante il lavoro su privilegi 0 Calabria, mi sarei aspettata maggiore ascolto durante l'esposizione dello stesso ed un coinvolgimento più serio da parte dei nostri portavoce.
-Un altro intervento passato un pò in sordina, è stato quello relativo all' importantissimo per noi prossimo trimestre con Morra probabile capogruppo al Senato ed il fidanzato della cittadina Nesci alla Camera. Potremmo sfruttare veramente questa congiuntura per fare cose buone, naturalmente si dovrebbe parlare di linee politiche ben precise da perseguire.
-Il tasto dolente su un possibile contributo a meet up in difficoltà o a collaboratori che si prodigano più di altri è stato affrontato velocemente. Penso che all'interno dei gruppi di lavoro specifici, le prestazioni dell'intelletto e le competenze debbano ricevere un minimo di riconoscimento economico, differenziando si, ma dando valore però a chi si impegna più di altri. Rispetto a questo dovremmo cercare un modo per finanziarci, altrimenti non credo faremo molta strada.
-Voglio esprimere il mio pensiero sulla formazione/apertura di nuovi meet up. Il M5S ha bisogno di crescere (in tutti i sensi), visto che 8 milioni di voti non corrispondono ancora ad altrettanti attivisti, ed è solo con l'apertura e l' aggregazione spontanea di cittadini che condividono le idee ed i valori morali di Beppe Grillo che questa crescita potrà avvenire. L'apertura di un MU dovrebbe essere una gioia, poichè significa che ci sono più persone disposte a condividere il progetto del Movimento. Eventuali infiltrati, massoni, arrivisti, disturbatori che comunque al momento già sono presenti e non rispettano le normali regole di educazione e rispetto (sebbene richiamati a manifestare un atteggiamento civile ed educato) possono essere di volta in volta, votati, eventualmente espulsi, vedi certe persone verso le quali in molti avrebbero gli estremi per una querela.

Ultima questione, per la quale aprirò una discussione a parte: la comunicazione.
Come abbiamo visto, anche le direttive da Grillo e Casaleggio sono cambiate con la presenza in tv ecc. In questi giorni vari messaggi in questa discussione si riferivano all'eventuale presenza di giornalisti alla riunione.
Già da metà Aprile, dopo aver parlato a Roma con il resp della Comunicazione del gruppo dei deputati sulle linee da mantenere nella nostra regione, mi rendevo disponibile ad occuparmi della cosa attraverso l'hang out serale, avendone le competenze e qualifiche. Esponevo la disponibilità ai nostri portavoce, di alcuni dei quali interpreto il silenzio come assenso. Confermo dunque che mi offro di creare uno staff comunicazione organizzato, attendo disponibilità di chi vorrà partecipare.
Con la speranza che queste divergenze derivino solo da incomprensioni sulla modalità di comunicazione :D e nella speranza che il dialogo ed il confronto costruttivo ci conducano verso prossimi successi insieme e uniti.

Attendo vostre risposte/consigli e CONFERME che l'incontro non sia stato inutile tanto da indurmi a pensare che sarebbe stato meglio trascorrere la mia giornata al mare :D

Grazie a tutti e solo chi ha il caos dentro di sé può generare una stella danzante!

Commenti