Cibo è salute!


Quando penso ai miei nonni sorrido perchè quello paterno era un mezzadro, ed ha coltivato la terra per tutta la vita, mentre quello materno faceva i pozzi artesiani, e dunque cercava l'acqua; la maggior parte delle volte essa serviva ad irrigare le terre o portare acqua potabile nelle case. Altri tempi.
Qualche hanno fa ho effettuato un curioso test sul sangue che si rifà alla medicina ortomolecolare .
A seguito dei risultati ottenuti in base al gruppo sanguigno , i medici consigliano la migliore alimentazione per il mantenimento di una buona salute, ed è divertente osservare come a me sia stata consigliata un'alimentazione a base di frutta e verdura, diciamo prevalentemente vegetariana, proprio dunque come nella migliore tradizione dei miei antenati: contadini.
Il gruppo A è quindi l'agricoltore, beneficia di una dieta ricca di alimenti vegetali e cereali, limita invece il consumo di carne.
Gli altri sono: il gruppo 0 che è il capostipite dei vari gruppi sanguigni, una specie di cacciatore, caratterizzato da un fisico atletico e da una predisposizione per i cibi di origine animale (carne)
ed il il gruppo B che caratterizza il nomade, un individuo con un sistema immunitario e digestivo tendenzialmente molto efficace. Secondo la dieta del gruppo sanguigno queste persone sono le uniche che possono consumare latticini con una certa libertà. Gli unici alimenti sconsigliati sono quelli ricchi di conservanti e di zuccheri semplici.

Dunque per stare in buona salute in primis e avere grandi energie da utilizzare in tutto ciò che ci accingiamo a fare quello che mangiamo è di importanza fondamentale!
La mia curiosità mi ha poi spinto oltre, e così ho letto le teorie molto interessanti della dotta.ssa Kousmine http://www.kousmine.net/ e vari libri sul crudismo!

E allora quando sentiamo parlare di mozzarella blu alla diossina mi ricorda tanto la scena del film Bridjet Jones quando mette in ammollo gli asparagi che col filo diventano blu....:D

Falde acquifere inquinate, carciofi annaffiati con acqua di fogna, Eau de fogne, sembra il nome di un nuovo profumo. Inceneritori e discariche a pochi metri da campi coltivati.

Ma come, la nostra preziosa, fruttuosa e fertilissima terra scelta anche dai Greci come nuova colonia, per di più magna ridotta ad una pattumiera a cielo aperto, contaminata dal basso all'alto?

Ebbene è ora di aprire gli occhi e di stare attenti Signori, non solo al vecchio cibo spazzatura, sul modello dell'american way of life, ma agli ibridi e ai pomodori transgenici.
Alcune aziende private stanno conquistando il monopolio sui semi della vita, quelli che ci danno il nostro cibo. Stanno cercando di ottenere brevetti su varietà di frutta e verdura, costringendo i coltivatori a pagare per i semi e con il rischio di essere denunciati se non lo fanno.
I brevetti stravolgono l’intero funzionamento della nostra catena alimentare: per migliaia di anni gli agricoltori hanno potuto scegliere quali sementi usare, senza dover andare in tribunale per violazione di proprietà intellettuale. Ora però, le aziende di biotecnologie stanno ottenendo brevetti sui semi e poi fanno pagare agli agricoltori esorbitanti licenze.
Anche se affermano che i brevetti danno impulso all’innovazione, la verità è che creano un monopolio sul nostro cibo.
In altri paesi europei il dissenso sta già crescendo, molti agricoltori e politici si sono già opposti
Il Parlamento Europeo si è espresso contro.
Bisogna impedire alle multinazionali di prendere il controllo di quello che mangiamo, degli agricoltori e del pianeta.
Ci sono petizioni online per unirci e gridare il nostro disaccordo.
Poi se pensiamo alla questione carni, basterebbe leggere il libro di J. Safran Foer " Se niente importa. Perchè mangiamo gli animali" per smettere subito di essere carnivori. Nel libro si racconta la modalità di allevamento, le malattie a cui vanno incontro gli animali, le medicine usate per curarli e la terribile e atroce macellazione con la conseguente sofferenza dell'animale, il quale al momento della morte sprigiona così tante tossine che rimangono nella carne e che noi mangiamo. Immettendo nel nostro corpo queste carni, noi dunque diventiamo quella sofferenza.
Un'altra scena raccapricciante è nel film "Cloud Atlas", lì addirittura cloni addestrati mangiano un sapone che è fatto dal loro stesso corpo. Consiglio la visione solo ha chi ha come si suol dire il pelo sullo stomaco.
Quello che introduciamo nel nostro corpo quindi è di fondamentale importanza per la nostra buona salute, il cibo viene dalla terra. La terra e la sua coltivazione, così come le sementi devono essere libere, torniamo all'agricoltura, coltiviamo il nostro orto se possiamo, rinverdiamo piazze e spazi abbandonati. Il guerrilla gardening ha preso piede nelle grandi città, mettiamo un fiore e una pianta dove possiamo.
Ne gioveremo.
Nel settore agroalimentare inoltre le aziende italiane peccano di eccellenza, e favoriscono molte professioni come i sommelier, l'affinatore di formaggi, il birraio a chilometro zero, lo stagionatore di miele, l'agrigelataio, l'alchimista di campagna,il food blogger, l'intramontabile cuoco.
Piccole imprese come Zolle poi, http://www.zolle.it/web/ si occupano anche di fornirvi la spesa biologica a casa a km zero, consegnata rigorosamente in bicicletta.
Ristoranti macrobiotici, ayurvedici, vegani e di cruditè abbondano sul mercato.
Siamo tutti alla ricerca della longevità. Ed allora cerchiamo di mantenere il diritto al cibo sano, mai detto fu più azzeccato, come ci ricordano i nostri avi "Mens sana in corpore sano"
Parole sante!

Commenti