L’arte dello scrocco

Ci sono persone che riescono a campare sulle spalle degli altri con una disinvoltura che ai miei occhi appare sconvolgente. In alcuni casi diventa quasi un lavoro vero e proprio.
Questa abilità, per la quale comunque bisogna avere una certa predisposizione si manifesta soprattutto, per la mia esperienza, in certe persone. Diventano dei veri maestri. Riescono a farsi omaggiare di cose impensabili: cene, alloggi, parrucchiere, sigarette, ricariche telefoniche, vacanze, spettacoli culturali, addirittura chirurgia estetica, e spesso e volentieri senza dover dare nulla in cambio. Faranno leva sulla generosità delle persone? Oppure porsi come vittime fa scaturire il senso di colpa in quelli che stanno meglio? Non lo so.
Riescono a campare sulle altrui spalle, come il parassita nel Curculio di Plauto, ma non contenti arrivano pure ad indebitarsi per  permettersi ulteriori vizi optionali, di cui potrebbero fare veramente a meno, poiché di divertimenti si tratta.
Eppure più sono squattrinati e senza lavoro, con altrettanta voglia di non trovarlo, e più desiderano avere un tenore di vita altissimo, senza nessuna rinuncia e sacrificio. E si inizia dal piccolo debituccio….
Forse sfruttano solo le opportunità. Ma cosa vuol dire essere opportunisti? Non ha una accezione negativa? Non è  approfittarsene per il proprio tornaconto  e per trarne profitto?
 Oppure è solo responsabilità e affare di chi elargisce generosamente ai suddetti professionisti dello scrocco?
Per me, è assolutamente inconcepibile, non riesco ad indebitarmi nemmeno per 10 mila lire, e se qualche volta è capitato, il pensiero non mi faceva dormire la notte. Invece loro non hanno nessunissimo problema. Il massimo poi è quando gli chiedi di dare al loro benefattore qualcosa,  non sono disposti a cedere nulla dietro la scusa che non hanno nulla, oppure quando ti raccontano di come se li  lavorano o tengono buoni.
Quando sento queste cose mi assale un certo senso di ingiustizia perché mi chiedo soltanto se il comportamento onesto, leale, ingenuo serva a qualcosa, soprattutto per chi vive di privazioni e rinunce contando solo su quello che ha .
Del resto, per fare certe cose bisogna anche essere capaci, e molti questa capacità per fortuna non la hanno! Peccato però che paghiamo il conto degli altri che si indebitano!

Commenti

  1. A proposito di "scrocco", guardati 'sto pezzo di Nanni Moretti
    http://www.youtube.com/watch?v=-w9EBTB8a3Y

    ;-)

    RispondiElimina
  2. mi piace sempre più sto pezzo...:)))

    RispondiElimina

Posta un commento